Auto e Motori Evidenza

Puma is back

Ford presenta il suo crossover sportivo e lo fa rispolverando un nome che qualche anno fa identificava una piccola coupè sportiva, Puma. Il nuovo veicolo tedesco è disponibile con 1 Motore a Benzina 1000 da 125 cv, 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 1000 da 125 o 155 cv, 1 Motore Turbodiesel 1500 da 120 cv, negli allestimenti Titanium, ST-Line, Titanuim X, St-Line X, St-Line V.

Esternamente la nuova crossover compatta eredita il nome dalla coupé compatta (398 cm di lunghezza) del 1997, ma ha ben poco da spartire con questo modello, se non lo spirito sportiveggiante. Lunga 419 cm, ha una linea grintosa, con il frontale caratterizzato dall’ampia mascherina a nido d’ape, i parafanghi pronunciati, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori molto inclinati: il tutto conferisce un aspetto muscoloso.

Ford Puma 1000 Benzina 125 cv ST-Line X

A bordo della Ford Puma si apprezza anche la posizione di guida alta. La plancia è dominata dal cruscotto digitale con tutti i comandi ben disposti, di facile lettura e intuitivi all’uso. Ampio, e di forme regolari, anche il vano di carico: con il divano in posizione d’uso contiene 401 litri (456 litri nelle versioni prive del sistema ibrido) e reclinandolo si arriva a 1161. C’è anche un pratico pozzetto sotto il piano di carico: ha una capacità di ben 80 litri e, all’occorrenza, può essere facilmente lavato con abbondante acqua, togliendo il tappo sul fondo. Così si possono trasportare oggetti molto sporchi, senza troppi patemi.

Ed ora il momento del test drive. la Ford Puma guidata è stata la 1000 Benzina 125 cv ST-Line X da 28.000 €. Ford rispolvera un nome conosciuto nella sua gamma vetture di fine anni ’90 per svelare un crossover sportivo, amico dell’ambiente (oltre a Benzina e Diesel, è disponibile anche Hybrid). La nuova Puma è una vettura comoda e confortevole. La posizione di guida alta domina la strada e permette di avere la situazione sotto controllo in ogni momento. Sterzo e cambio sono pronti e reattivi, il motore a tre cilindri a benzina da 125 cv è brillante e garantisce ottime prestazioni sia nel traffico urbano che su percorsi extraurbani o autostradali.

Infine il listino prezzi: si va da 22.750 € della 1000 125 cv Titanium per arrivare a 30.000 € della 1000 125 cv ST-Line V Automatica (Benzina); si va da 24.500 € della 1500 Titanium per arrivare a 29.000 € della 1500 ST-Line V (Diesel); si va da 23.750 € della 1000 125 cv Titanium per arrivare a 29.500 € della 1000 155 cv ST-Line V (Hybrid).

Autore

Andrea Sarti

Andrea Sarti

Lascia un commento