Auto e Motori

Toyota Yaris, new genius

Toyota rinnova profondamente il suo piccolo genio, la Yaris. La nuova generazione della citycar giapponese è disponibile con 1 Motore a Benzina 1000 da 72 cv o 1 Motore Hybrid (Benzina+Elettrico) 1500 da 116 cv, negli allestimenti Active, Trend, Dynamic, Lounge, Style, Premiere.

Esternamente è tutta nuova, e cambia profondamente già nella linea: le forme squadrate lasciano spazio a una carrozzeria molto più sinuosa, filante e personale, che mantiene la stessa lunghezza (con 394 cm rimane una delle più compatte della categoria) ma con una larghezza superiore di 5 cm e un’altezza inferiore di 4.

Internamente troviamo modifiche radicali: addio alla posizione di guida rialzata, per fare posto a una seduta più bassa e a un volante di piccolo diametro (36,5 cm), quasi verticale e con un’ampia escursione in profondità. Insieme al sedile piuttosto avvolgente, questi elementi consentono di ottenere un’impostazione quasi sportiva, in sintonia con le forme esterne. Piacevole la plancia, dalle forme morbide e che incorpora un cruscotto digitale suddiviso in tre parti.

Toyota Yaris 1500 Hybrid Premiere

Nella consolle centrale spicca il display “touch” di 8” del sistema multimediale, che è ben visibile ed è rapido nella risposta. Inoltre si possono avere l’utile sistema di ricarica wireless dei cellulari predisposti e una finezza più unica che rara in questa categoria: l’head-up display a colori, che proietta su una superficie di ben 10” del parabrezza i dati più importanti, così che il guidatore li abbia sott’occhio senza doversi distrarre. Nel complesso, è un abitacolo accogliente, moderno e assemblato con attenzione.

Ed ora il momento della prova su strada: la Toyota Yaris testata è stata la 1500 Hybrid Premiere da 26.288 €. Con la nuova generazione, la Yaris abbandona le forme squadrate e acquisisce un corpo vettura più sportivo e grintoso. Questa sportività nelle forme la si ritrova nel modo di guidare: seduta più bassa e volante più piccolo per tenere sotto controllo la vettura.

Agile nel traffico, comoda e confortevole e con una giusta dose di spazio a bordo e nel bagagliaio. Molto buono è il motore Hybrid 1500 da 116 cv. Questo propulsore, amico dell’ambiente, è brioso e molto silenzioso, fluido in marcia e garantisce ottime prestazioni al nuovo genietto giapponese.

Infine il listino prezzi: si va da 17.200 € della 1000 Active per arrivare a 18.700 € della 1000 Dynamic (Benzina); si va da 21.500 € della 1500 Active per arrivare a 25.500 € della 1500 Premiere (Hybrid).

Autore

Andrea Sarti

Andrea Sarti

Lascia un commento