Almanacco

Oggi, 25 Marzo

Oggi è il 25 marzo e la Chiesa ricorda l’Annunciazione del Signore, San Riccardo martire.


Sei nato oggi? Il tuo spirito inquieto ti spinge continuamente verso nuovi traguardi. Nella professione questo atteggiamento senz’altro fa di te una persona di successo: medicina, avvocatura, politica e scultura sono i campi in cui potrai avere i maggiori riconoscimenti. Se però vuoi raggiungere la serenità, devi imparare a moderare le tue ambizioni. In amore tendi ad avere un ruolo dominante e a volte sei troppo intransigente. Cerca di essere disponibile: il rapporto diventerà molto più sereno.


1522 Inigo de Recalde de Loyola smette le vesti di cavaliere per iniziare il suo noviziato prendendo il nome di Ignazio di Loyola e fonderà la Compagnia di Gesù (Gesuiti).

1585 – A Firenze viene istituita l’Accademia della Crusca, massima istituzione linguistica italiana, i cui pareri sulla grammatica e sul lessico della lingua del sì sono vangelo.

1918 – Muore per un tumore al colon Claude Debussy, considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese.

1954 – Oscar ad Audrey Hepburn come migliore protagonista per Vacanze Romane.

1957 – Sottoscritto a Roma il trattato istitutivo del Mercato Comune Europeo.

1973 – Il presidente egiziano Anwar al Sadat destituisce il primo ministro Sidki e si investe della duplice carica di premier e presidente.

1985 – Oscar per la migliore regia a Milos Forman per Amadeusche vince anche come miglior attore a Murray Abraham. Migliore canzone originale a Steve Wonder per I Just Called To Say I Love You, colonna sonora del film La Donna in Rosso.

1999 – In Gran Bretagna viene rifiutata al generale Augusto Pinochet la domanda di immunità agli arresti per crimini contro l’umanità.


Sono nati in questo giorno: Gioacchino Murat (1767), generale francese re di Napoli- Arturo Toscanini (1867), compositore e direttore d’orchestra – Riz Ortolani (1926), compositore – Mina (1940), cantante – Aretha Franklin (1942), cantante – Elton John (1947), autore e cantante – Sarah Jessica Parker (1965), attrice.


Pensierino del giorno: «Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione» (Henry Ford)

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento