Almanacco

Oggi, 24 Marzo

Oggi è il 24 marzo e la Chiesa ricorda Santa Caterina di Svezia –


1543– Viene pubblicato il De revolutionibus orbium coelestium, di Nicolò Copernico, che con la teoria dell’eliocentrismo rivoluzionò due millenni di sapere. Nasce la scienza moderna.

1860– Il Trattato di Torino sancisce l’annessione di Nizzae della Savoiaalla Francia, in seguito agli accordi di Plombiéres nel luglio 1858.

1882– Il biologo tedesco Robert Koch– Premio Nobel nel 1905 – annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi, una delle principali cause di di morte dell’epoca. Verrà chiamato anche bacillo di Koch.

1905– Muore a Amiens Jules Gabriel Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne è stato uno scrittore francese tra i più importanti autori di storie per ragazzi. Con i suoi romanzi scientifici è considerato uno dei padri della moderna fantascienza.

1944– Alle Fosse Ardeatine, nei pressi di Roma, vengono fucilate 335 persone. La rappresaglia, che avviene in seguito all’attentato di Via Rasella,  è guidata dal colonnello Herbert Kappler, coadiuvato dal capitano Priebke.

1975 – I viticoltori francesi dichiarano guerra al vino italiano e bloccano una decina di navi in attesa di poter scaricare vino pugliese.

1989– La superpetroliera Exxon Valdezsi incaglia in un’insenatura del golfo di Alaska, disperdendo in mare oltre un milione di barili di petrolio causando uno dei più grossi disastri ambientali. In seguito la ExxonMobil fu condannata al pagamento di oltre un miliardo di dollari.

1999– Un autoarticolato prende improvvisamente fuoco all’interno del tunnel del Monte Bianco e causa la morte di trentanove persone.

2015– Il primo ufficiale di un volo della Germanwings fa schiantare volontariamente l’aereo nei pressi della località francese di Prads-Haute-Bléone con 150 persone a bordo.


Sono natiin questo giorno: Harry Houdini (1874), illusionista – Luigi Einaudi (1874), secondo presidente della repubblica italiana – Joseph Barbera (1911), fumettista – Dario Fo (1926), drammaturgo, attore e regista – Steve McQueen(1930), attore – Kelly LeBrock(1960), attrice – Maria Luisa Busi (1964), giornalista, scrittrice e conduttrice tv.


 

Autore

Redazione

Redazione

Lascia un commento