Almanacco

Oggi, 14 Febbraio

Oggi è il 14 febbraio e la Chiesa ricorda Cirillo e Metodio patroni d’Europa, San Valentino vescovo e martire e San Marone.


496 – Papa Gelasio istituisce la festività di San Valentino per gli innamorati. Valentino aveva unito in matrimonio una giovane cristiana ed un legionario contravvenendo alle leggi dell’Impero Romano. Fu condannato alla flagellazione e poi decapitato.

1929 – In un garage di Chicago gli uomini di Al Capone travestiti da poliziotti uccidono sette componenti della banda di Bugs Moran. L’evento sarà ricordato come la Strage di San Valentino.

1986 – Arriva nelle sale cinematografiche italiane, in anteprima mondiale, il film 9 Settimane e mezzo diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Kim Basinger e Mickey Rourke.

1996 – A Chadwell Heath nei pressi di Londra muore novantenne Eva Hart, sopravvissuta alla tragedia dell’affondamento del Titanic di cui era una degli ultimi sopravvisuti ancora in vita.

2004 – Il campione di ciclismo Marco Pantani viene trovato morto in un residence di Rimini. Secondo i primi rilievi l’arresto cardiaco sarebbe avvenuto per overdose di cocaina.


Sono nati in questo giorno: George Ferris (1859), ingegnere, inventore della ruota panoramica – Enza Sampò  (1939), giornalista e conduttrice tv – Alan Parker (1944), regista – Gregory Hines (1946), attore e ballerino – Manuel Poggiali (1983), ciclista.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento