Sapori e Tradizioni

A Siro Petracchi la 17ª  edizione di Oleum Nostrum

Viene prodotto a Carmignano, e più precisamente da Siro Petracchi dell’omonima azienda agricola, l’olio extravergine d’oliva più buono della Provincia.

A decretarlo è stata la diciassettesima edizione di Oleum Nostrum, il concorso promosso dalla Camera di Commercio di Prato in collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, che ogni anno premia il miglior olio extravergine di oliva della Provincia di Prato.

Sono 12 le aziende che hanno partecipato al concorso, così distribuite sul territorio: 6 a Carmignano, quattro a Montemurlo, uno a Prato e uno a Vaiano. Una partecipazione numerosa, che segnala il forte interesse del nostro territorio per questa produzione, che mira sempre più all’eccellenza. Nonostante l’annata negativa dal punto di vista della quantità della produzione, l’olio di Siro Petracchi  è risultato il migliore della Provincia.

Sono stati premiati anche la Ditta Vangi Elena (Prato) e la Società Agricola Marchesi Pancrazi (Montemurlo) vincitrice dell’edizione dello scorso anno.

Autore

Andrea Sarti

Andrea Sarti

Lascia un commento