Gente di ...

Antonella Baiano: «La politica è risolvere i problemi quotidiani per migliorare la vita dei cittadini»

MONTEMURLO (Prato) –  – Non capita spesso di incontrare donne che si sentono realizzate sia a livello lavorativo che personale, tuttavia, c’è chi con determinazione, passione ed impegno c’e l’ha fatta ed è riuscito a conciliare carriera e vita privata. Una di queste è Antonella Baiano, consulente del lavoro e consigliere comunale presso il Comune di Montemurlo.

Antonella si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Bologna, ha frequentato un corso di specializzazione in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane e successivamente ha intrapreso l’iter per diventare consulente del lavoro. «Dopo aver conseguito il titolo ho svolto questo lavoro come dipendente per molti anni, ma da questo gennaio sono riuscita a mettermi in proprio, lavorando quindi come libera professionista».

La professione che Antonella svolge non è la sua unica passione, infatti, un’altra è proprio la politica: «Da sempre ho avuto una certa curiosità per quell’ambito, ciò che mi piaceva era l’idea di mettermi a disposizione dei cittadini. Nel 2009, quando stavano proponendo le liste per Mauro Lorenzini, fui contattata da Simone Calamai e da Lorenzini stesso, i quali mi proposero di dare loro una mano; accettai, mi inserirono nella lista e fui eletta».

E’ così che divenne consigliere comunale per il PD, carica che le fu riconfermata alle amministrative nel giugno 2014. Non solo, nell’occasione del primo consiglio comunale fu eletta presidente di quest’ultimo: «Impegnarmi per Montemurlo ed i suoi cittadini mi rende felice e per me – precisa – la politica è proprio questo, un impegno, una passione dove si mira a risolvere i problemi quotidiani per migliorare la vita delle persone».

Oltre ad essere una giovane donna in carriera, la Baiano è moglie e madre di tre figli. Ciò l’ha costretta a cercare un modo per conciliare carriera lavorativa, impegno politico e vita privata «Fare tutto non è semplice, ma fortunatamente posso contare sull’aiuto della mia famiglia che mi sostiene in tutto quello che faccio. Altra componente importante è la passione, con questa riusciamo a raggiungere dei risultati ed a tenere assieme tutte le attività e gli impegni!».

Antonella Baiano è riuscita con la sua determinazione a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata e proprio per questo le abbiamo chiesto un consiglio da rivolgere a coloro che desiderano intraprendere una strada volta alla realizzazione personale. Ci ha risposto così: «Non abbandonate mai gli studi, specializzatevi in qualche ambito perché quando ci si forma in uno specifico settore col tempo si riesce ad entrare nel mondo del lavoro. E’ un momento difficile, c’è tanta crisi, ma con la buona volontà non è impossibile!».

Autore

Redazione

Redazione

Lascia un commento