Montemurlo festeggia il 75º anniversario della Liberazione

di Andrea Sarti

Liberazione di Montemurlo

Liberazione di Montemurlo

MONTEMURLO (Prato) – Prenderanno il via il prossimo 8 settembre con un trekking sulle tracce della Resistenza le celebrazioni per il 75º anniversario della Liberazione di Montemurlo dal nazi-fascismo. Quest’anno il Comune ha promosso un programma che, alla cerimonia commemorativa ufficiale, unisce iniziative collaterali per rafforzare la memoria di questo avvenimento chiave per la storia di Montemurlo.

La storia ci racconta che l’8 settembre del 1944 i primi carri armati alleati giunsero a Montemurlo ma non poterono procedere oltre Bagnolo, perché il ponte sul torrente era stato interrotto dai tedeschi. Così, l’avanzata continuò i giorni seguenti e proprio l’11 settembre nelle vicinanze del palazzo comunale si verificò un terribile scontro a fuoco tra le truppe alleate che avanzavano e i tedeschi in ritirata. Una battaglia cruenta che costò la vita ad un uomo, il ferimento di altre due donne ed il danneggiamento del municipio, ma che di fatto segnò la liberazione del centro di Montemurlo.

Per maggiori dettagli sul programma della festa della Liberazione di Montemurlo chiamare l’ufficio cultura del Comune tel. 0574558577 o 0574558569.

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...