Carabinieri: conferite le benemerenze ai militari del Comando Provinciale di Prato

di Redazione

Nel corso di una semplice ma significativa cerimonia tenutasi presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Prato, sono state conferite le benemerenze della Croce per anzianità di servizio militare  a favore dei militari che prestano servizio presso reparti dipendenti. La Croce venne istituita con Regio Decreto n. 358 dell’8 novembre 1900 e coniata in Oro e Argento.

carabinieriprato-190514-001 ●Furono autorizzati a fregiarsi della Croce d’Argento i sottufficiali e militari di truppa che avessero prestato 16 o più anni di servizio militare; della stessa Croce d’Argento sormontata da corona reale i sottufficiali e militari di truppa che avessero compiuto 25 anni di servizio attivo; della Croce d’Oro gli ufficiali dopo il compimento di 25 anni di servizio attivo; della Croce d’Oro sormontata da corona reale gli ufficiali dopo 40 anni di servizio attivo.

E’ stato il Comandante Provinciale, Colonnello Marco Grandini, alla presenza degli altri militari della sede e dei familiari,  a consegnare personalmente i relativi attestati. Questi i militari che hanno ottenuto l’onoreficenza: Mar.Magg. Marco Bertini, Mar.Capo Gianluca Pittoni, Mar.Ord. Gerardo Mennonna, Brig. Capo Valter Aguzzi, App.Sc. Q.S. Biagino D’Amore ed App.Sc.Q.S. Walter Gianmassi è stata concessa la Croce d’Argento per il compimento di 25 anni di servizio militare; Mar.Ca. Leonardo Capecchi, Mar.Ord. Angelo Boccuni, App.Sc. Vincenzo D’Agruma, App. Valerio Caimano, App. Antonio De Luca, App. Roberto Peluso, App. Martino Vallo e App. Vincenzo Ventura è stata concessa la Croce d’Argento per il compimento di 16 anni di servizio militare.

Leggi i commenti

  1. Andrea Sarti scrive:

    E’ sempre poco per ringraziarli di quello che fanno. Onore ai Carabinieri!

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...