Pasqua, i pratesi scelgono il ristorante

di Andrea Sarti

Un piatto pasquale: le costolette di agnello

Un piatto pasquale: le costolette di agnello

Pasqua al ristorante per le famiglie pratesi: picco di prenotazioni nelle attività della provincia. A dirlo sono i dati rilevati dall’indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato in vista delle Festività pasquali che, quest’anno, vedono i ristoranti del territorio come meta preferita per il pranzo della domenica, in linea con gli indici nazionali registrati da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Tanti i tavoli riservati già da tempo per l’occasione, per la quale gli chef hanno privilegiato la creazione di menù fissi basati sulla tradizione, personalizzati con le proprie rivisitazioni dei piatti. A scegliere questa soluzione sono per lo più le famiglie provenienti dalla stessa provincia pratese o i clienti di fiducia che scelgono di spostarsi nelle aree limitrofe per regalarsi un momento di spensieratezza nel proprio ristorante preferito.

E se la domenica è dedicata alla famiglia, protagonisti del pranzo del lunedì di Pasquetta sono i gruppi – più o meno numerosi – che si dividono fra chi scegli il menù fisso e chi alla carta. Un bilancio positivo, dunque, quello del la Pasqua 2019 per le attività di ristorazione della provincia di Prato dove si riscontrano buone prospettive anche per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio.

Artimino - Ristorante Da Delfina

Artimino – Ristorante Da Delfina

Soprattutto in alcune aree – in particolare quella del centro di Prato e di Carmignano – si inizia a percepire un crescente movimento di turisti e visitatori che, spinti dalle belle giornate primaverili, si muovono alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Se da una parte il calendario delle festività con la Pasqua alta ha aiutato il settore della somministrazione – prosegue Confcommercio nella propria ricerca fra le pasticcerie – dall’altra ha portato una leggera flessione nella vendita dei dolci tradizionali, in primis colombe e uova di cioccolato, corrispondente al quadro nazionale disegnato da FIDA – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari.


Vi consigliamo: Ristorante Da Delfina – Via della Chiesa 1, Loc. Artimino, Carmignano – Tel: 055-871-8074 – PRENOTARE.


Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...