Orlov, un diamante sulla pelle

di Bettina Tesi

orlov-190404-001 Ricreare la lucentezza e l’equilibrio perfetto dei più preziosi diamanti del mondo, dentro un profumo. Ci voleva una appassionata gemmologa parigina, ma anche appassionatissima di fragranze,  Ruth Mèaulle, per creare una collezione di Profumeria Artistica che prendesse spunto da alcune delle pietre più rare e passate alla Storia per le loro vicissitudini.

Per creare una serie di profumi cosi raffinati e rivolti alla clientela appassionata di fragranze inconsuete, la signora Ruth si è avvalsa della collaborazione di grandi nasi già collaboratori di marchi ormai famosi,  e il risultato è una continua sorpresa, da profumo a profumo, elisir di luminosità  e fissaggio davvero insuperabili.

Orlov, la fragranza che dà il nome al marchio, sontuoso e ricchissimo nel bouquet, è un omaggio al diamante che fu regalato a Caterina, Zarina di Russia, dal suo amante, il conte Orlov. La Rosa e il Gelsomino, preannunciati da una entrata di frutti rossi, si distingue per il carattere e il carisma di un profumo senza tempo.

Le note legnose e gourmand di Flame Of Gold,  contenute nel bouquet di Cacao , Fava Tonka e Cuoio, rimandano al diamante omonimo, regalato da un ricco petroliere alla diva del cinema Greer Garson, donna splendida dai capelli rosso fuoco.

orlov-190404-002Golden Prince, un rarissimo diamante marrone, esposto al Museo Americano di Storia Naturale, è anche riferimento al cocktail molto in voga tra i giovani dandies di New York. E l’omonimo profumo, con una apertura metallica di pompelmo e pepe rosa, si schiude nel cuore di Legno di Cashmere, Vetiver e Patchouli.

Essere moglie di un commerciante di diamanti, e averne uno appositamente dedicato, una gemma blu, rara e sfavillante, come le note di Blue Lili, fragranza irrefrenabile e preziosa, un incontro amoroso tra la Rosa e il Ribes Nero.

La Croce di Malta, riconosciuta in un diamante sudafricano, color champagne, diventa una profumazione sofisticata ed eclettica come Cross Of Asia, fiori e legni, e una impetuosa apertura di Yuzu, l’amatissimo mandarancio giapponese, che svela una croccante mela verde, il raffinato Cedro Bianco e il soffice Musk nel fondo.

Il fantastico mondo della Profumeria Artistica, la meraviglia di profumi  preziosi come diamanti. Alla prossima!

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...