Lions in Piazza, ritorna la giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita

di Redazione

Domenica 14 aprile in piazza della Costituzione a Montemurlo ritornano i Lions in piazza, la giornata per la prevenzione sanitaria gratuita, giunta quest’anno alla a sesta edizione. Sono 18 le patologie per le quali sarà possibile richiedere le visite mediche di prevenzione primaria totalmente gratuite: misurazione della glicemia, Moc, misurazione pressione arteriosa, saturazione, eco addome, nefrologia, pediatria, prevenzione malattie orali per adulti e bambini, glaucoma, medicina sportiva, elettrocardiogramma, ecodoppler, consulenza nutrizionale, misurazione udito, ginecologia, Pap test, esami ematici per colesterolemia e Psa, malattie dell’apparato respiratorio.

lionsinpiazza-190410-001Tutti gli esami potranno essere fatti senza dover sbrigare particolari formalità burocratiche e senza liste d’attesa. Per richiedere un esame gratuito basterà presentarsi al punto accettazione in piazza della Costituzione, che per gli esami ematici aprirà alle ore 7:00 e sarà attivo fino alle ore 9, mentre per tutte le altre patologie sarà attivo a partire dalle ore 9:30. Per quanto riguarda i prelievi del sangue (colesterolemia, psa), la raccomandazione rimane quella di arrivare la mattina digiuni. Questo tipo di esami, dopo l’accettazione in piazza, saranno svolti negli ambulatori della Misericordia di Montemurlo.

Durante la mattinata in piazza della Costituzione i volontari della Misericordia di Montemurlo terranno un corso Blsd laico «che consentirà di conseguire a fine giornata l’attestato regionale per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico», come spiega il presidente della Misericordia Montemurlo, Daniele Lombardi. Quest’anno sarà presente anche un punto informativo a Montale in piazza Giovanni XXIII, curato da Aido, Croce d’oro e Misericordia di Montale, tramite il quale avere informazioni sulla manifestazione. Dal punto informativo di Montale partirà anche una navetta gratuita che accompagnerà le persone in piazza della Costituzione a Montemurlo.

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...