Hockey Maliseti esce dai playoff promozione

di Roberto Nardi

Finisce l’avventura dell’Hp Maliseti nei playoff promozione. La formazione pratese viene sconfitta per 5-1 sulla pista del Correggio in gara 2. Gli emiliani bissano il successo della gara di andata, molto più sofferto, al Pala Rogai e aspettano di conoscere l’avversario che troveranno nella finale promozione in A1 che uscirà dalla terza sfida tra Roller Bassano e Montecchio Precalcino, la cui serie è sull’1-1. Per la squadra pratese, matricola del campionato, l’aver raggiunto con merito i play off è stato un premio che corona una bella stagione, mentre il Correggio dell’ex Bertolucci è stato costruito per lottare per la promozione.

hpmaliseti-190415-001La gara di andata al Pala Rogai si era giocata sul filo dell’equilibrio e la sconfitta per 2-1 immeritata per la squadra di Marabotti che aveva un solo risultato per sperare di arrivare a gara tre. Il tecnico viareggino si affida al quintetto iniziale composto da Carmazzi, Baldesi, Sterpini, Ninci e Cacciatore, alternando anche Santoro e Deinite al rientro dopo il turno di squalifica. La gara si sblocca al minuto undici con Bertolucci che trasforma un tiro di rigore. I biancazzurri trovano il pareggio al 14′ con Baldesi su assist di Deinite. Nel finale di tempo Zucchiatti con un azione personale riporta avanti gli emiliani e la prima frazione  si chiude sul 2-1 con i biancazzurri in partita.

Ancora Zucchiatti porta sul 3-1 il Correggio dopo tre minuti. La squadra pratese reagisce ma trova sulla sua strada un ottimo Scaltriti pronto a respingere due conclusioni pericolose di Sterpini e una di Ninci e Baldesi. Al 19′ arriva il quarto gol dei locali con Bertolucci, dopo un azione viziata da un fallo su Santoro. Nei minuti finali c’è spazio anche per i giovani Mugnai e il secondo portiere Maggio che subisce il quinto gol su rigore del solito Bertolucci a pochi secondi dalla sirena. Va in archivio una stagione da ritenersi positiva che ha visto i pratesi qualificarsi per la final four di Coppa Italia.

«Siamo stati in partita per un tempo e mezzo – commenta mister Marabotti – poi sono venuti fuori loro che vantano una maggior preparazione allenandosi più di noi e questo deve servirci per il futuro. Sono rimasto contento della prova dei ragazzi che hanno combattuto, poi nel finale ho dato spazio a tutti. Dispiace per la sconfitta, ma il risultato può essere accettato senza problemi, seppur troppo severo nel punteggio. Le due partite precedenti c’è le siamo giocate alla pari, in questa gara loro hanno giocato meglio, ma alla fine noi abbiamo fatto il massimo».


Tabellino: Correggio – Hp Maliseti 5-1 • Correggio: Scaltriti ( Casari F.), Farina, Gavioli, D.Casari, Zucchiatti, Jara, Marchesini, Bertolucci, Ehimi. Allenatore: Bertolucci  • Hp Maliseti – Prato: Carmazzi (Maggio), Mugnai, Capuano, Santoro, Baldesi, Deinite, Sterpini, Cacciatore, Ninci, Maggio. Allenatore: Marabotti  • Arbitri: Parolin e Canonico di Bassano del Grappa • Marcatori: 10’56” Bertolucci (rigore), 13’59” Baldesi, 24’03” Zucchiatti, 2’12″s.t. Zucchiatti, 18’58” Bertolucci, 24’55” Bertolucci (rigore).


 

Roberto Nardi

Nato a Prato nel 1958, lavora come dipendente presso un'industria tessile. Da una decina di anni ha realizzato un sogno rimasto nel cassetto, quello di scrivere e raccontare le vicende dello sport pratese che segue con passione fin da ragazzo. E' presidente di una società sportiva amatoriale.


Visualizza gli altri articoli di Roberto Nardi

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...