Pizza, scegliere la qualità

di Andrea Sarti

Pizza Margherita

Pizza Margherita

Non tutte le pizze sono uguali così come non tutte le paste sono uguali. La differenza c’è e non occorre essere esperti del settore per accorgersene. Qualche consiglio in ogni modo va dato anche perché va premiata la qualità. Quindi in pizzeria è bene sapere alcune cose, soprattutto se non sono indicate nel menù.

Ad esempio, l’impasto è fatto dal pizzaiolo o è surgelato? Il sugo è di pomodori sanmarzano, pelati in genere, passata e concentrato? Il formaggio è mozzarella di bufala, di mucca o formaggio filante? L’olio è extravergine di oliva, di oliva, di sansa o di semi vari?

Visto i ricarichi, rispetto al costo base dei singoli ingredienti anche di una pizza margherita, ci sembra opportuno che il consumatore tuteli se stesso acquistando un prodotto di qualità. E’ evidente che la qualità costa e chi trova pizze a prezzi molto bassi, tenuto conto anche delle aree geografiche, farebbe bene a porsi qualche domanda.

Vi consiglio: La Tortelleria – Via Bologna 196, 59100 Prato (PO) – Telefono: 0574-692641 (meglio prenotare) – Chiuso martedì.

15/03

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...