Audi Q2, anello compatto

di Andrea Sarti

Audi entra nel segmento dei SUV compatti con la Q2. La compatta vettura tedesca è disponibile con 3 Motori a Benzina (30 TFSI da 116 cv, 35 TFSI da 150 cv, 40 TFSI da 190 cv) o con 2 Motori Turbodiesel (30 TDI da 116 cv, 35 TDI da 150 cv), negli allestimenti Base, Business, Business Design, Admired, S Line Edition.

Audi Q2 30 TDI Admired

Audi Q2 30 TDI Admired

Esternamente lunga 419 cm, larga 179 e alta 151, la nuova Q2 è la più piccola tra le suv della casa tedesca: un’auto adatta anche all’uso cittadino, ma dall’aspetto comunque possente e robusto, con molti angoli e spigoli. Il frontale è dominato da un’ampia mascherina, accompagnata da spigolose prese d’aria. Nella vista di lato si notano subito i finestrini piccoli e l’ampio montante posteriore in un colore a contrasto; molto particolare la nervatura che si sdoppia nella porta posteriore. Dietro, uno spoiler sopra al lunotto e un diffusore aerodinamico alleggeriscono le forme.

Internamente l’abitacolo è spazioso, e decisamente ben rifinito. La seduta è comoda e permette una buona visibilità attraverso il parabrezza. Il cruscotto virtuale (optional) ad alta risoluzione a colori ha uno schermo di 12,3”: nella modalità normale, contagiri e tachimetro sono in primo piano, ma si possono rimpicciolire. Il sistema di infotainment può essere impiegato tramite una manopola a pressione/rotazione e due tasti sul tunnel centrale. Il bagagliaio ha una buona capacità: 405 litri.

Audi Q2 30 TDI Admired

Audi Q2 30 TDI Admired

Ed ora il momento del test drive: l’Audi Q2 provata è stata la 30 TDI Admired da 34.523 €. Guidando la Q2 ci si trova immersi in pieno nel DNA Audi: auto sportive e lussuose, robuste ed eleganti. La seduta rialzata permette di avere una visibilità ottimale su quanto accade intorno. Il comfort di bordo è ottimo: l’insonorizzazione è perfetta, i materiali usati sono di ottima qualità. Molto maneggevole, lo sterzo è pronto e reattivo, il cambio a 6 marce manuale ha cambiate precise e l’impugnatura della leva è salda. Ottimo è il motore che pulsa sotto il cofano: il 1600 TDI da 116 cv denominato 30. Questo motore, piccolo e compatto nella cilindrata, ha brio e potenza, ed è il giusto compromesso per avere prestazioni ottimali e costi di gestione davvero bassi.

Infine il listino prezzi: si va da 25.900 € della 30 TFSI Base per arrivare a 41.580 € della 40 TFSI S Tronic Quattro S Line Edition (Benzina); si va da 27.100 € della 30 TDI Base per arrivare a 41.380 € della 35 TDI S Tronic Quattro S Line Edition (Diesel).


Vi consigliamo: Volkswagen Group Firenze – Via Pratese, 135 – 166, 50100 Firenze (FI) – Telefono 0554650393 – Url: www.volkswagengroupfirenze.it


 

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...