Scampoli, debutto al Magnolfi

di Redazione

Dopo l’edificante primo focus d’artista con Laura Curino, il ciclo delle Piacevoli Conversazioni prosegue dal 10 al 15 gennaio al Teatro Magnolfi con Massimiliano Civica protagonista di tre spettacoli di cui uno, nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato, al debutto in prima assoluta, e due incontri informali e disarmati a tu per tu con gli spettatori.

Massimiliano Civica

Massimiliano Civica

Massimiliano Civica è uno dei più importanti registi, insegnanti e pensatori di teatro italiani e è stato in assoluto il più giovane direttore artistico di teatro nel nostro paese. Una lezione-spettacolo in cui il regista Massimiliano Civica racconta aneddoti, storie, detti memorabili e vita di Eduardo De Filippo, un viaggio senza speranze nel gomitolo imbrogliato dell’arte di Eduardo. Questo il programma:

Venerdì 11 gennaio alle ore 20:45 – L’emozione del Pudore. Attraverso la visione di tre video, di Orson Wells, Nina Simone e Ettore Petrolini, Massimiliano Civica spiega la natura delle emozioni che si provano a teatro mostrando come i grandi attori ci commuovono con il pudore dei loro sentimenti.

Sabato 12 alle ore 19:30 e domenica 13 gennaio alle 16:30 – In Prima Nazionale debutta Scampoli, una nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato. Attraverso aneddoti, pensieri e episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema quali Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati e Andrea Camilleri, Massimiliano Civica tenterà di tracciare il ritratto di artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo esemplari.

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio, dalle 19 alle 21 – Piacevoli Conversazioni con Massimiliano Civica, a ingresso gratuito, riservate agli spettatori che hanno il biglietto o l’abbonamento per almeno uno degli spettacoli in programma. È consigliata la prenotazione a cometa@metastasio.it o al numero 057427683 (lun-ven dalle 9:30 alle 13:00) entro il giorno precedente all’appuntamento prescelto.

Attorno a questi appuntamenti, venerdì 11 a fine replica sul palco del Teatro Magnolfi il critico Massimo Marino incontrerà Massimiliano Civica nel primo appuntamento de Lo Spettatore Attento del 2019. Biglietti: da 12 a 15 euro.

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...