ll Teatro sulla Francigena, il nuovo libro di Simone Pacini

di Redazione

pacinisimone-181221-001Il libro Il Teatro sulla Francigena, scritto da Simone Pacini e pubblicato da Silvana Editoriale con il patrocinio della Regione Toscana, è adesso disponibile all’acquisto nel suo formato cartaceo.

Il testo è il diario di bordo quotidiano del programma «Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne», un progetto teatrale itinerante, a piedi, che si è sviluppato dal 22 maggio al 23 giugno 2013 in Toscana, sulla via Francigena, ed in Lot-et-Garonne (Francia), a cui hanno partecipato 14 allievi della Scuola di recitazione del Teatro Metastasio e 16 studenti del Théâtre École d’Aquitaine.

E’ stato un vero e proprio spettacolo in viaggio, infatti, lunghe camminate a piedi si sono altarnate a fantastiche dimostrazioni pubbliche dello spettacolo teatrale. Diverse zone della Toscana sono state incluse nel percorso, che ha toccato città come Prato, Lucca, San Miniato, San Giminiano e Monteriggioni. Non solo, il gruppo da Livorno si è imbarcato per raggiungere la Corsica, ed in seguito la Marsiglia, continuando poi le rappresentazioni teatrali ed il percorso a piedi nelle zone francesi.

L’autore Simone Pacini ha partecipato e seguito a piedi tutto il percorso, dando vita al progetto collaterale di social media storytelling #teatrosu2piedi – I commedianti dell’arte 2.0 del terzo millennio, dove ha raccontato l’esperienza dello Spettacolo in Viaggio attraverso la narrazione del trekking teatrale sul web, utilizzando ben 9 social network.

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...