Hp Maliseti, obbiettivo vittoria a Novara

di Roberto Nardi

hpmaliseti-181214-001 *Tre punti per mantenere il quarto posto in classifica. Questo l’obbiettivo dell’Hp Maliseti nella sfida della penultima giornata di andata che vedrà i pratesi impegnati sabato 15 dicembre alle ore 20:45 al Pala Dal Lago contro l’Azzurra Novara, fanalino di coda del campionato di A2 con un solo punto. Novara-Prato è una sfida storica che agli inizi degli anni duemila era spesso la finale scudetto e che nel 2002 regalava l’ultimo tricolore (numero 32) alla gloriosa società Hockey Novara. Un remake in A2 con i piemontesi ancora fermi ad un punto dopo aver subito ben 16 reti dal Correggio; per contro il Maliseti-Prato è riuscita a rosicchiare punti alla terza in classifica nell’ultima giornata. La squadra di De Rinaldis vuol mantenere la posizione che da diritto alla final four di Coppa Italia in programma a Trissino.

A meno due giornate dal termine del girone di andata, solo il Montebello si è già assicurato il biglietto per la Final Four. Dall’alto dei suoi 25 punti, la formazione guidata da Mirco De Gerone è anche l’unica imbattuta: sabato incontreranno l’altalenante Montecchio Precalcino del bomber Mattia Clavello, primo con 16 reti. Al Correggio basta un punto per essere una delle quattro partecipanti alla Final four di marzo, ma davanti avrà il coriaceo Pordenone. Dopo lo stop di sabato scorso contro la capolista, il Roller Bassano dovrà ritrovare la vittoria nell’insidiosa pista del Ruspal Pico Mirandola, invischiata nella lotta per non retrocedere.

Forte dei Marmi avrà due impegni in 72 ore e potrebbe compiere il clamoroso sorpasso anche alla quarta posizione: sabato nella difficile pista di Trissino e poi martedì il recupero della terza giornata contro il Cremona. L’ Hp Maliseti deve pensare a se stessa e vincere a Novara potrebbe voler dire avere quasi in tasca la qualificazione alla final four di Coppa Italia. L ‘Azzurra Novara è reduce da un pesante 0-16 subito tra le mura amiche dal Correggio. I pratesi hanno il primo match point a favore, e non vogliono sprecarlo.

Calendario gare della nona giornata, sabato 15 dicembre ore 20:45: Trissino – Forte dei Marmi (arbitro D’Asio di Lodi), Amatori Modena – Cremona (arbitro Canonico di Bassano del Grappa), Correggio – Pordenone (arbitro Ciccolella di Molfetta), Montebello – Montecchio Precalcino (arbitro Rondina di Vercelli), Mirandola – Roller Bassano (arbitro Righetti di Sarzana), Azzurra Novara – Hp Maliseti-Prato (arbitro Nicoletti di Castegomberto).

Roberto Nardi

Nato a Prato nel 1958, lavora come dipendente presso un'industria tessile. Da una decina di anni ha realizzato un sogno rimasto nel cassetto, quello di scrivere e raccontare le vicende dello sport pratese che segue con passione fin da ragazzo. E' presidente di una società sportiva amatoriale.


Visualizza gli altri articoli di Roberto Nardi

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...