Maison Molinard, cinque generazioni nel cuore della Provenza

di Bettina Tesi

molinard-181015-001Difficile sintetizzare in poche righe la storia di questo marchio, decretato Patrimonio Vivente tra le Imprese di Francia, e riuscito a perpetuare la propria eccellenza e la grande creatività, grazie alle cinque generazioni che si sono succedute fin dal 1849. Grasse, la culla della grande Profumeria Francese, immersa nell’incanto della Riviera, è il punto di partenza e il luogo che ancora oggi vede il Museo e la fabbrica Molinard, uno dei luoghi da visitare.

Un piccolo negozio, aperto da Hyacinthe Molinard, diventa nel giro di pochi anni, il fulcro di attrazione per gli amanti delle acque di colonia floreali, con clientela di alto lignaggio, e perfino la Corte Inglese, precisamente la Regina Vittoria, ne diventa affezionata cliente.

Ma la grande esplosione di Molinard, arriva negli anni ’20, quando esce il famoso Habanita, profumo di grande sensualita’ e ricco di note legnose, fino ad allora prerogativa delle fragranze maschili.  Il cuoio, il sandalo e l’ambra, introducono a un’esplosione di iris, gelsomino, rosa che si stendono su un letto di note fruttate e di vetiver, mai usato in un profumo da donna.

molinard-181015-002In Italia, nei teatri dove i grandi protagonisti dell’avanspettacolo tenevano le loro serate, con le avvenenti ragazze di fila, veniva spruzzato Habanita! Ce lo racconta il famoso regista Dino Risi nella sua autobiografia.

Impossibile enumerare e descrivere i profumi che la Maison ha creato negli anni, ma l’idea bellissima, la si deve a colei che adesso guida l’impresa di famiglia, Celia Lerouge Bènard, una collezione speciale, cinque profumi che celebrano la storia, ognuno con il carattere che descrive l’epoca di ogni generazione, quindi il Floreale con Rose Emois. Il legnoso/balsamico Cher Wood, l’aromatico/marino Aqua Lotus, lo scuro e balsamico Ambre’ Lumiere e la tenera, sorprendente festa golosa di Secret Sucré.

Dal quel piccolo negozio, alla maestosità di una villa con annesso museo del profumo, la Maison Molinard continua a scrivere una storia meravigliosa, di grande creatività, entusiasmo ed eccellenza assoluti. Alla prossima.


logorossopm-170320-001 consiglia: Profumeria Cafissi – Via Garibaldi 130, Prato – Tel: ‭0574-38242‬‬


Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...