Sport e solidarietà in piscina con il Setterosa

di Roberto Nardi

italia-cina-180621-001Sport e solidarieta alla piscina Colzi Martini di via Roma a Prato con le nazionali di Italia e Cina che hanno giocato la loro seconda amichevole. Una serata molto bella perchè ha unito lo sport di alto livello con la solidarietà perchè tutto il ricavato è andato a favore del progetto Prama per costruire una palazzina per i bambini in Sant’Orsola.

«Una serata fantastica – spiega ll presidente di Ami Claudio Sarti – per noi è stata la manifestazione più importante che abbiamo organizzato e la risposta è stata davvero forte. La partita è stata bella e soprattutto vedere tanti cittadini cinesi insieme ai pratesi è stato il miglior modo per unire l’aspetto sportivo a quello di solidarietà e l’inclusione». Presente anche il console cinese che ha elogiato l’iniziativa: «Siamo davvero contenti di poter essere qui per questa iniziativa e spero che ci siano altre iniziative che uniscano le due realtà».

Il Setterosa vince anche la seconda sfida per 15-4 (3-0, 1-2, 5-0, 6-2).delle tre amichevoli con la Cina, con un punteggio decisamente più ampio rispetto all’8-7 del primo match a Firenze. Tra le azzurre triplette di Emmolo e Palmieri e soprattutto per i tanti tifosi presenti (circa 800 i partecipanti) la rete della pratese Galardi e l’ottima prestazione dell’altra biancoazzurra Chiara Tabani. Ora la nazionale, che ha visto in panchina coach Fabio Conti con Paolo Zizza e l’altro pratese Giacomo Grassi, giocherà una terza sfida con la Cina, poi Common training e poi sarà di scena a Tarragona dove parteciperà ai Giochi del Mediterraneo (27 giugno-1 luglio).


Tabellino: Italia – Cina 15-4 • Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Avegno 2, Queirolo 1, Aiello 1, Picozzi 2, Bianconi 1, Emmolo 3, Palmieri 3, Cotti, Gragnolati, Lavi, Galardi 1, Chiappini All. Conti • Cina: Peng, Zhai 2, X. Wang, Bi, Niu, Guo, Nong, H. Wang 1, D. Zhang, Chen, J. Zhang, Shen, J. Lu 1, N. Lu. All. Gong Dali
Arbitri: D. Bianco e Piano • Note: parziali 3-0, 1-2, 5-0, 6-2 • Uscita per limite di falli H. Wang (C) nel terzo tempo.


Roberto Nardi

Nato a Prato nel 1958, lavora come dipendente presso un'industria tessile. Da una decina di anni ha realizzato un sogno rimasto nel cassetto, quello di scrivere e raccontare le vicende dello sport pratese che segue con passione fin da ragazzo. E' presidente di una società sportiva amatoriale.


Visualizza gli altri articoli di Roberto Nardi

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...