Bmw X2, suv e coupè sotto lo stesso tetto

di Andrea Sarti

Bmw amplia la sua Gamma X, presentando la X2. Il nuovo prodotto della casa di Monaco è disponibile con un Motore a Benzina (X2 18i da 140 cv) oppure con tre Motori Turbodiesel (X2 18d da 150 cv, X2 20d da 190 cv, X2 25d da 231 cv), negli allestimenti Base, Advantage, Business X, Msport, Msport X.

Bmw X2 25d Msport X Steptronic Xdrive

Bmw X2 25d Msport X Steptronic Xdrive

Esternamente è l’anello mancante nella catena delle suv della casa tedesca. La X2 è la versione coupé della X1, di cui mantiene la lunghezza del passo, ma è più corta di 8 cm (da un paraurti all’altro, ne misura 436) e più bassa di 7. La linea è più slanciata: parte posteriore sfuggente, tetto arcuato, vetri laterali bassi e lunotto inclinato. A dare un’immagine sportiva alla vettura concorrono anche le prese d’aria maggiorate nel paraurti anteriore, i fari sottili e la mascherina, che non è unita alle luci come su altre BMW recenti ma appare più larga e schiacciata. Curioso il logo Bmw ben in vista nel terzo montante, come nelle coupé 2000 CS e 3.0 CLS di qualche decennio fa.

Internamente l’abitacolo della X2, come quello della X1, è abbastanza ampio per quattro adulti. Anche per la testa lo spazio non manca. I materiali sono gradevoli alla vista e al tatto: la plancia è rivestita da uno spesso strato di plastica morbida, impreziosita da inserti in legno, laccati neri o in plastica, con una trama che imita la fibra di carbonio. Curati gli assemblaggi e le finiture, fin nei dettagli e nelle zone poco in vista, e piacevole l’illuminazione soffusa a led che sottolinea le linee di modanature e sedili. Questi ultimi sono ben conformati: specie quelli sportivi, con i fianchetti regolabili e la seduta allungabile. Il quadro strumenti, è completo, e nella grafica, molto ben leggibile, è similare a quello delle altre vetture di casa Bmw.

Bmw X2 25d Msport X Steptronic Xdrive

Bmw X2 25d Msport X Steptronic Xdrive

Ed ora il momento del test drive: la Bmw X2 guidata è stata la 25d Msport X Steptronic Xdrive da 63.000 €. Bmw, con la X2, riempie lo spazio vuoto fra X1 e X3, creando la variante coupè della X1. Su strada il Suv-Coupè di Monaco è una vettura compatta fuori, ma molto spaziosa e confortevole internamente. La guida è sicuramente sportiva, grazie allo sterzo sempre pronto e reattivo, al cambio automatico dallo spunto grintoso e dalle cambiate immediate. Il motore che pulsa sotto al cofano è il top di gamma dei propulsori diesel: è il 2000 Turbodiesel da 231 cv. Cavalli che si fanno sentire tutti se si accelera e garantiscono prestazioni top alla vettura bavarese. Ma non solo: insieme alla trazione integrale Xdrive e all’altezza da terra, la sportività la ritroviamo anche nel fuoristrada.

Infine il listino prezzi: si va da 33.500 € della X2 18i Base per arrivare a 42.250 € della X2 18i Msport o Msport X Steptronic (Benzina); si va da 35.950 € della X2 18d Base per arrivare a 53.500 € della X2 25d Msport o Msport X Steptronic Xdrive (Diesel).

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...