Nuovi Orizzonti per il tessile & abbigliamento con “Fashion Change”

di Andrea Sarti

tcbl-180423-001Economia circolare, industria 4.0 e nuove tecnologie, soluzioni e potenzialità del digitale a sostegno della creatività e delleproduzioni tessili del distretto. Questi i principali temi di #TCBL_2018, terza edizione della conferenza di TCBL (Textile & Clothing Business Labs), progetto finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato dal Comune di Prato con una rete di 22 partner europei.

La conferenza, intitolata Fashion Change: Nuovi Orizzonti per il Tessile & Abbigliamento, esplorerà le nuove frontiere del sistema tessile-moda portando in città ricercatori, esperti, imprese e istituzioni da numerosi paesi europei. L’evento avrà un format originale, con presentazioni interattive che coinvolgeranno il pubblico in momenti di scambio e tavole rotonde con i relatori. Il tutto ospitato da due sedi di eccellenza della cultura pratese: il Centro Pecci (29 maggio) e il Museo del Tessuto (30 maggio).

Fra gli interventi in agenda spiccano quelli dedicati alle più recenti tendenze del settore e all’analisi di un mercato sempre più complesso, che vede nelle scelte dei consumatori e in nuove forme di distribuzione importanti possibilità di sviluppo e commercializzazione. Fra le realtà di rilievo internazionale che porteranno la propria esperienza all’evento ci saranno: Reverse Resources, Luisa Via Roma, Circular Fashion, Connecting Cultures, C&A Foundation e altri.

Accanto ai nomi più noti, i laboratori e i centri di ricerca della rete TCBL offriranno una panoramica dei modelli di business più innovativi che – grazie a nuove collaborazioni internazionali e a servizi innovativi per le aziende – hanno creato catene di valore alternative, a sostegno di trasparenza, circolarità e fattore umano.

L’affinità dei temi della conferenza con quelli sostenuti da tempo dal Comune di Prato promuoverà nuove riflessioni, nella convinzione che sia questa la chiave per il rilancio del distretto – come dimostra la risposta positiva delle imprese a ogni nuova iniziativa del comune volta a rafforzare l’ innovazione digitale e la sostenibilità.

La conferenza #TCBL_2018 sarà accompagnata da un nutrito programma di eventi collaterali, workshops, mostre a tema tessile, video installazioni e presentazioni organizzate in collaborazione con la rete degli hub creativi di Atene, Lubiana, Valencia, e Palermo sviluppati nell’ambito di un ulteriore progetto del Comune di Prato – il progetto Med Creativewear – che applica i risultati di TCBL all’area mediterranea.

Info: # TCBL_2018 Fashion Change – New Horizon For The Textile & Clothing Industry – 29-30 maggio 2018 al Centro Pecci e Museo del Tessuto di Prato – Web: tcbl.eu.

Commenta l'articolo

Potrebbe interessarti anche ...